martedì 9 marzo 2010

Coppia:donne tigri, uomini pigri...

9/3/2010
Coppia: donne tigri, uomini pigri
Lei è troppo aggressiva, lui incapce
La verità ha due facce, soprattutto se la si osserva da due opposti punti di vista diametralmente opposti. La donna, secondo i signori maschietti, è sempre più aggressiva e piena di pretese, viaggia arrampicata su stiletti e tacchi a spillo, è armata di mouse e carta di credito, ed è sempre pronta a mordere chi non è alla sua altezza, a casa, in ufficio e nell'intimità. E lui? Secondo le dolci signore è un bamboccione, impacciato e insicuro, incapace di mettere in atto un corteggiamento decente e sempre pronto a darsela a gambe non appena il gioco si fa serio. Insomma: i veri maschi sono in via di estinzione. Chi ha ragione?


L'ultimo sondaggio in proposito è stato commissionato dall'Accademia internazionale delle discipline analogiche (www.accademianalogica.com), ed è stato è stato condotto nelle principali città italiane, con interviste a 1.000 soggetti di entrambi i sessi, tra i 18 e i 50 anni. L'indagine evidenzia che l'uomo si trova effettivamente di fronte a donne sempre più aggressive, vuoi per colpa dello stress e della mancanza di tempo per la vita di coppia. D'altro canto, però, secondo il 38% delle donne, gli uomini - impacciati e troppo passivi – non sono capaci di corteggiare una signora in modo appropriato e, quando si tratta di arrivare al dunque, si muovono con poca disinvoltura (32%). Analoghe lamentele arrivano anche dagli uomini: le rappresentanti del gentil sesso non sanno essere seducenti e sono troppo aggressive. Secondo il 30% del campione maschile, infatti, le donne oggi sono poco femminili, mentre per il 28% sono delle vere egoiste.

Difficile dire chi ha ragione, anzi è possibile che abbiano torto tutte e due le parti. Gli esperti infatti mettono in guardia tutte e due le metà del cielo. "Qualificare le donne come aggressive e gli uomini come poco virili non è che un segnale della nostra paura. In realtà manca la voglia di assumersi le proprie responsabilità e si è incapaci di approfondire le emozioni. Insomma, l'aggressività delle donne e la scomparsa degli uomini forti è un paravento che nasconde la crescente difficoltà di entrare in relazione con l'altro", spiega lo psicologo Stefano Benemeglio, padre dell'ipnosi dinamica e fondatore dell'Accademia internazionale delle discipline analogiche.



Insomma,una quota di colpa tocca anche alle ragazze, che oggi fanno letteralmente scappare gli uomini. Ormai hanno conquistato quasi tutto e la loro vita è cambiata sotto molti profili. Ma l'aumento dell'aggressività femminile ha penalizzato "aspetti fondamentali del maschio, come la forza e il desiderio di proteggere", prosegue l'Accademia. Ma anche gli uomini sono cambiati.

Quando lei si trova a dovere essere protettiva e materna nei confronti del proprio compagno, il rapporto di coppia rischia di incrinarsi perché, appunto, vengono meno i ruoli. "Una donna intraprendente può anche essere un potente afrodisiaco, anche se molto più spesso l'uomo che si trova a vivere il ruolo di 'preda' come reazione fugge, perdendo la sua virilità", commenta Stefano Benemeglio. Le esigenze lavorative e la mancanza di tempo, che oggi toccano entrambi i sessi, logorano i rapporti tra i partner e trasformano le relazioni in momenti di tensione. E poi il tempo è sempre tiranno: oltre metà degli intervistati, infatti, vorrebbe sentirsi meno stressato e avere più tempo da trascorrere con il proprio partner.

Nessun commento: