lunedì 1 marzo 2010

Nasce l'autority delle discriminazioni

In Italia lavora meno di una donna su due. A parità di qualifica e incarico, una donna è pagata un quinto di meno di un collega uomo. Il 20 per cento delle donne lascia il lavoro dopo la nascita del primo figlio. Nei nidi pubblici c’è posto solo per l’8 per cento dei bambini. Le donne in Italia hanno 1 ora e 20 minuti di tempo libero al giorno in meno degli uomini. Nei consigli di amministrazione delle aziende italiane la percentuale di donne non raggiunge il 2 per cento. Sono 2 in tutta Italia le donne preside di facoltà universitarie. Nessuna donna è amministratore delegato di una banca. Dunque, i casi sono due: o le donne in Italia sono sceme oppure c’è qualcosa che non va.

Siccome la risposta esatta è che c’è qualcosa che non va, è sacrosanta l’iniziativa presentata oggi a Roma e cioé la nascita di un’authority che si occupi del problema. E, insomma, così come l’Antitrus controlla che siano rispettate le regole sulla concorrenza; la Consob verifica il regolare andamento dei mercati finanziari; il garante per la privacy tutela la riservatezza dei dati personali, Pari o Dispare accenderà i riflettori sulle discriminazioni di genere.

La presidente è Fiorella Kostoris, economista; presidente onoraria Emma Bonino. L’unica cosa che non mi piace di questo nuovo organismo è il nome; per il resto, in un momento in cui il dibattito sempre più acceso sui temi della diversità e sulla necessità di sfondare quel famoso soffitto di vetro sfocia in iniziative pragamatiche di tipo diverso, mi sembra una gran bella notizia.

Se il destino delle donne passa nelle mani delle donne, allora sì che c’è da sperare che qualcosa cambi davvero. Pari e Dispare promette che terrà gli occhi aperti: dalla pubblicità (basta bonazze che sembrano a disposizione) ai consigli di amministrazione (basta con il grigio full color). E chi parlerà bene e razzolerà male stia attento: la gogna è pronta, e le donne, si sa, sono più della metà del cielo.
da: http://sasso.blogautore.repubblica.it/

Nessun commento: